Attività e laboratori dedicati alla natura e alla scienza.
A cura della Rete di Riserve delle Alpi Ledrensi.
Venerdì biodiversi
Museo delle Palafitte del Lago di Ledro
Museo delle Palafitte del Lago di Ledro
Attività e laboratori dedicati alla natura e alla scienza.
A cura della Rete di Riserve delle Alpi Ledrensi.
Vesti i panni di un branco di lupi e di un “branco” di umani. I lupi avranno il compito di muoversi sull’intero arco alpino e gli uomini di gestire questo loro ritorno naturale. Riusciranno uomini e lupi a vivere sullo stesso territorio? Affrontate la sfida per scoprirlo!
A cura di MUSE
Chi non è rimasto affascinato dal mestiere del minatore? Al buio, sottoterra a cercare minerali preziosi da portare alla luce del sole. Scopriremo il mestiere del minatore e l’incredibile storia delle Miniere di Darzo.
A cura di Miniere Darzo
Lo sapevi che il cibo è una scelta? Ogni volta che scegliamo un cibo “attiviamo” numerosi elementi necessari alla produzione alimentare: persone e saperi, attrezzature e edifici, economie, luoghi e… paesaggi.
A cura di MUSE
Da dove provengono i fili dei nostri vestiti? Una riflessione pratica sull’origine delle fibre vegetali e delle preziose proprietà e i molteplici utilizzi (alimentare, cosmetico, medicinale, artigianale) della pianta di lino.
A cura di Patrizia Berera
Laboratorio artistico per realizzare assieme una piccola opera mobile e tridimensionale ispirata alle acque del lago di Ledro e al bellissimo paesaggio circostante.
Con Amina Pedrinolla
Scoprire il mondo dei lepidotteri attraverso la realizzazione di un modellino svolazzante. Impareremo a conoscere alcune tra le più comuni specie di farfalle, i loro stadi vitali e su quali piante cercare i diversi tipi di bruchi.
Durante l’attività è previsto l’uso di forbicine con punta, quindi per i bambini e le bambine di età inferiore ai 7 anni è richiesta la presenza di un adulto.
A cura di La Loc.
Racconti, narrazioni, animazioni con oggetti e il melodioso suono di un violino accompagnano grandi e piccini in un viaggio nel mondo verde, alla scoperta di sorprendenti maniere di comunicare, esprimersi, fare musica e cantare. Al termine dell’animazione teatrale, ogni partecipante realizzerà una piccola creazione artistica ispirata al libro di M. Evangelista “Saremo alberi”.
A cura di Marta Stoppa, accompagnamento musicale con violino di Giulia Larghi