Il progetto ANIMA
ANIMA racconta il percorso intrapreso per la realizzazione di un quartetto d’archi con tavole armoniche e anima in abete bianco dell’Avez del Prinzep, il più alto d’Europa. Schiantato nel 2017 a circa 250 anni di vita e 52 metri di altezza, era situato nel Comune di Lavarone, negli Altipiani Cimbri.
Le azioni principali e gli obiettivi del progetto
Il progetto ANIMA comprende:
- la realizzazione del quartetto d’archi,
- la mostra “ANIMA, dentro il suono delle Alpi” con un percorso espositivo che ripercorre le fasi – l’albero, gli strumenti, l’acustica del legno, il progetto ANIMA – che hanno portato alla rigenerazione di questo imponente abete bianco,
- un ciclo di attività didattiche e proposte artistiche collaterali alla mostra,
- lo spettacolo ANIMA, una produzione di Arditodesìo con la regia di Andrea Brunello, musiche di Giovanni Bonato e testi di Marco Albino Ferrari.
L’obiettivo del progetto è dare una nuova vita a questo albero monumentale e raccontare le caratteristiche naturali e artigianali del suo passaggio da legno a suono.
Perchè il nome “ANIMA”
ANIMA in liuteria – l’arte della progettazione, della costruzione e del restauro di strumenti a corda ad arco – indica un listello cilindrico di abete di pochi mm di diametro posto all’interno della cassa armonica di uno strumento ad arco. Un piccolo pezzetto nascosto alla vista che trasmette le vibrazioni al fondo dello strumento e ne determina la bellezza della voce.
Le tappe principali del progetto
- Entro dicembre 2023 | Realizzazione del quartetto d’archi
- Dal 23 marzo al 7 luglio 2024 | Mostra ANIMA, dentro il suo delle Alpi
- 4 luglio 2024 | Spettacolo ANIMA
- Dal 5 luglio 2024 | Itineranza dello spettacolo ANIMA e della mostra