Vai al contenuto

Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali

UNESCO International Day for Disaster Reduction

Disastri naturali_1280x800

La Giornata internazionale per la riduzione dei disastri è stata istituita dall’ONU nel 1989 per sensibilizzare e aumentare la consapevolezza sui rischi naturali.
MUSE e LIFE FRANCA, il progetto europeo dedicato alla conoscenza e anticipazione del rischio alluvionale, aderiscono alla Giornata e ai suoi obiettivi e propongono attività interattive, corner di approfondimento e science talk 
Target: per tutte e tutti

Scopri il programma dettagliato ↓

Segnaliamo inoltre il workshop “Protezione civile e sindaci: il primo presidio del territorio” che si terrà nel pomeriggio del 13 ottobre al MUSE, in sala conferenze.
L’incontro è organizzato dal Servizio Prevenzione Rischi e CUE della Provincia autonoma di Trento, nell’ambito della “Settimana Nazionale della Protezione Civile”, in collaborazione con il MUSE.

Ricordiamo per le scuole secondarie di secondo grado la proposta Teatro e Scienza e in particolare lo spettacolo “Da qui alla luna” promosso da MUSE – Museo delle Scienze in collaborazione con il Centro Servizi S. Chiara.

PROGRAMMA

📍MUSE – Piano 1, Science on a Sphere
Alle 11.30 e alle 14.30

Geoshow: acqua, terra, fuoco
Science talk con esperimenti su eruzioni vulcaniche, terremoti, alluvioni e frane, per indagare insieme i principali pericoli naturali e favorire la prevenzione dei rischi.

📍MUSE – Piano 1, Science on a Sphere
Alle 13.30 e alle 16.30

Alluvioni & co.
Science talk per comprendere cos’è il rischio alluvionale, quali sono stati gli eventi alluvionali più significativi nel mondo e in Italia e cosa vuol dire previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi idrogeologici.

📍MUSE, Piano 2, Galleria della Protezione Civile
Fruizione libera dalle 11 alle 17

Allerta alluvioni & emergenza terremoti: tutti pronti!
Simulazione con gioco di ruolo di una situazione di allerta o emergenza.

📍MUSE, Piano 4
Fruizione libera dalle 11 alle 17

Salvataggio in alta quota
Attività interattiva con la simulazione di un salvataggio in montagna a seguito di un evento calamitoso.