Programma musicale
F. J. Haydn – Quartetto op. 33 n. 1, IV. Finale. Presto
F. Schubert – Quartetto n. 14 in re minore “La morte e la fanciulla”, II. Andante con moto
J. Brahms – Quartetto op. 51 n. 2, IV. Finale. Allegro non assai / W. A. Mozart – Quartetto n. 15 in re minore, K. 421, IV. Allegro ma non troppo
M. Ravel – Quartetto in fa maggiore, II. Assez vif, très rythmè
Le Dimore del Quartetto
Le Dimore del Quartetto è un’impresa culturale creativa che valorizza la musica da camera e il patrimonio culturale europeo, in una economia circolare attraverso l’organizzazione di residenze e concerti in dimore storiche e altri luoghi d’interesse culturale, festival, masterclass e percorsi di formazione, progetti didattici, attività di sensibilizzazione sociale, formazione e attività di team-building per aziende, valorizzazione dell’alta liuteria artigiana, supporto logistico e organizzativo a enti concertistici e accademie di alta formazione.
Nata nel 2015 da un’idea di Francesca Moncada, Le Dimore del Quartetto si sviluppa a partire da un semplice scambio: alla vigilia di un impegno artistico, i musicisti vengono ospitati gratuitamente in una dimora storica per qualche giorno e, in cambio, offrono un concerto ai proprietari. Si creano così occasioni di incontro in luoghi inconsueti e in territori spesso decentrati, riportando in vita spazi non pienamente utilizzati e avvicinando un nuovo pubblico alla musica da camera.
Quartetto Pegreffi
Il quartetto d’archi è costituito da giovani musiciste che hanno approfondito i loro studi in Italia e all’estero. Il comune amore per la musica da camera, e il particolare desiderio di approfondire il repertorio quartettistico, le ha portate ad incontrarsi, a unire il loro bagaglio d’esperienze e a investire in qualcosa in cui credono fortemente con passione ed impegno.
Emma Parmigiani, violino
Inesa Baltatescu, violino
Maria Giulia Tesini, viola
Loranza Baldo, violoncello