Vai al contenuto

Postnatural gardening

Pratiche ecologiche per una cura interspecie

1280x800 Postnatural Gardening

MUSE Agorà diventa un giardino di idee, storie e relazioni attraverso eventi, laboratori, proiezioni e letture partecipative.

Il progetto Postnatural gardening. Pratiche ecologiche per una cura interspecie intende rivedere le relazioni tra le culture umane e i mondi vegetali, invitandoci a spostare i nostri sguardi antropocentrici su alberi, erbe, i loro fiori e frutti, funghi e licheni e ad abbracciare visioni orizzontali inclusive verso tutti gli altri esseri più-che-umani, creando alleanze basate sull’empatia e la coesistenza.

1280x800 (16)
Video teaser

L’Institute for Postnatural Studies invita a ridefinire, in dialogo con le ricercatrici e i ricercatori MUSE, le narrazioni che circondano la nostra comprensione della “natura” attraverso metodologie speculative e immaginative al di là delle tassonomie. Le pratiche per la creazione di un giardino postnaturale spingono a mettere in discussione i valori su cui si basa la modernità e a ridefinire nuovi modi di stare al mondo attraverso una prospettiva decoloniale che decentralizza l’umano.

La creazione di un glossario di alcune delle azioni che ci legano al mondo della botanica – e danno forma alle pratiche ecologiche contemporanee – consente di risignificare collettivamente concetti e classificazioni su cui sono state storicamente fondate le società di una certa porzione di mondo.

La mostra è accompagnata dalle proiezioni dei video di Noor Abuarafeh, Seba Calfuqueo e Blanca Gracia che espandono le narrazioni e gli sguardi del museo su ciò che chiamiamo “natura”.

 

L’Institute for Postnatural Studies è stato fondato nel 2020 ed è concepito come una piattaforma critica, una rete che riunisce artisti e ricercatrici/ori preoccupate/i per la crisi ecologica globale e che agisce attraverso formati sperimentali di scambio per la produzione di una conoscenza aperta.
Con un approccio multidisciplinare, l’Institute sviluppa ricerche a lungo termine focalizzate su temi come l’ecologia, la coesistenza, la politica e i territori. Queste linee di indagine assumono diverse forme, includendo seminari, mostre e residenze quali luoghi di sperimentazione accademica e artistica.
L’Institute ha fondato la piattaforma editoriale Cthulhu Books.

Seba Calfuqueo - Mapu Kufüll (Land seafood/Mushrooms), 2020

Noor Abuarafeh - Am I The Ageless Object in the museum?, 2018

Blanca Gracia - Tabù, 2016

Institute for Postnatural Studies - Metaphysics of mixture. Notes on postnatural gardening

Il video racconto del progetto

  • Scopri di più

Un progetto di
MUSE e Institute for Postnatural Studies

A cura di
Alice Labor

Con la partecipazione di
Noor Abuarafeh, Aterraterra, Seba Calfuqueo, Blanca Gracia, Leandro Listorti, Jumana Manna, Shireen Seno

E i contributi di
BAU, Alice Dal Gobbo, Monica Gagliano, Hedera, ife collective, La Foresta

Sustainability Partner

Special Sponsor

Con il supporto di

  • Scopri MUSE Agorà