Vai al contenuto

Un vaso per Mary

Workshop di modellazione della creta

Lacrima_2

Crea con le tue mani uno dei vasi che farà parte dell’opera “Lacrima” pensata dall’artista americana Mary Mattingly per riflettere sul tema dell’acqua.

L’
opera sarà installata nella nostra esposizione permanente sabato 13 maggio durante l’evento Planet Party MUSE. La didascalia dell’opera includerà il nome delle/dei partecipanti.

Al workshop intervengo Stefano Cagol e Christian Carli. È previsto un collegamento da New York con l’artista.

Prenotati per partecipare. Ti forniamo tutti i materiali e non hai bisogno di specifiche conoscenze artistiche.

Target: 8+
Le/i bambine/i possono partecipare accompagnati da una persona adulta.

Tariffa: 5,50 €
Gratuito per iscritte/i MyMUSE Membership con prenotazione a membership@muse.it.

Lacrima_1

L’opera e  il workshop nascono nell’ambito del programma NxT – Formazione e Trasformazione e della piattaforma creativa We Are the Flood | Noi siamo il diluvio, che combina arte e scienza e invita le persone ad esplorare i temi dell’Antropocene attraverso il linguaggio e l’interpretazione dell’arte contemporanea.

L’ARTISTA

Acclamata più volte anche dal New York Times per il suo impegno sui temi dell’ecologia, Mary Mattingly è stata la prima artista in residenza ospitata dal MUSE. Nel dicembre 2022 ha incontrato esperte ed esperti in scienza, biologia, botanica, geologia, glaciologia. Ha visitato il territorio, spingendosi fin sulle Dolomiti a vedere i bacini per la produzione idroelettrica. Da questa esperienza nasce l’opera “Lacrima”.

L’OPERA

L’opera “Lacrima” è un orologio ad acqua. Misura idealmente il tempo del clima, in particolare delle Dolomiti e del ghiacciaio della Marmolada. È una performance lenta che invita a riflettere sulle acque dei nostri ghiacciai che corrono via, sulla terra che racchiude questo bene prezioso, sulle falde acquifere che custodiscono nel suolo e nel tempo questa risorsa, sull’importanza di antiche tradizioni custodi del rapporto con l’acqua. È una performance  partecipativa che coinvolge l’artista Mary Mattingly ideatrice dell’opera – nata per il MUSE come risultato del periodo di residenza e dei numerosi confronti con le scienziate e gli scienziati del museo – e i partecipanti al workshop Un vaso per Mary con i vasi realizzati durante l’evento.

Sustainability Partner

Special Sponsor