Vai al contenuto

Geologia digitale

Tre giornate di laboratori, visite guidate e incontri in occasione della XVI Giornata Nazionale delle Miniere

16 Giornata delle Miniere pulita

Sabato 25 maggio 2024, al Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo, Ingresso e attività gratuite.

Sabato 1° giugno 2024, al MUSE

Domenica 2 giugno 2024, all’Ecomuseo Argentario

In occasione della XVI Giornata Nazionale delle Miniere (prevista a livello nazionale il 25 e 26 maggio 2024), Museo geologico delle Dolomiti a Predazzo, MUSE ed Ecomuseo Argentario si uniscono in un triplice evento alla scoperta del mondo delle miniere e dei minerali del Trentino tra esperienze in realtà virtuale, laboratori, visite guidate e incontri con le/i ricercatrici/ori. Tre giornate, tre eventi, tre sedi per scoprire le collezioni mineralogiche e il territorio trentino. Il primo appuntamento è previsto a Predazzo il 25 maggio, mentre l’1 e 2 giugno l’iniziativa si sposterà al MUSE di Trento e all’Ecomuseo Argentario.

Si comincia sabato 25 maggio 2024 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 con GEOdi al Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo una serie di attività nelle sale, con ingresso gratuito ma su prenotazione, e un trekking urbano nei dintorni di Predazzo.

Il programma prevede alle 10.30, alle 11.15, alle 12, alle 16.30, alle 17.15 e alle 18 una speciale esperienza con il visore in realtà virtuale, alla scoperta della geologia del Trentino, tra minerali e rocce delle collezioni museali o nelle profondità delle miniere, per “catturare” i reperti che aiutano a ricostruirne la storia.

Dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19, Meraviglie geologiche quotidiane, un gioco di associazioni alla scoperta dei minerali che utilizziamo nella vita di tutti i giorni. Conosci la storia, le proprietà e le curiosità dei minerali più diffusi e scopri quanto sono sostenibili le risorse del sottosuolo che tutte/i utilizziamo.

Alle 11, alle 12, alle 17 e alle 18, I tesori del museo. Alla scoperta del ricco patrimonio di minerali, rocce e fossili conservato all’interno Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo. Un percorso espositivo che è anche un viaggio nel tempo e nello spazio, tra vulcani e atolli tropicali, deserti e profondità oceaniche.

Dalle 10.30 alle 12 | dalle 16 alle 17.30, La tombola dei minerali. La tombola è un grande classico ma questa è speciale! Gioca e conosci i minerali, i loro utilizzi e proprietà.

Alle 14.30 e alle 16, GeoTrekking urbano. Un trekking nei dintorni di Predazzo alla scoperta di luoghi e di edifici che richiamano l’identità geologica e mineraria del territorio. Partenza dal Museo Geologico delle Dolomiti.

Tutto il programma a questo link: Geologia digitale al Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo – programma, 2024 | Muse – Museo delle Scienze di Trento

Per leggere il comunicato stampa completo scrivi a media@muse.it oppure compila il form

  • Per la stampa locale
  • Per la stampa nazionale