Vai al contenuto

Giù nella valle. Paolo Cognetti in dialogo con Mario Brunello

02 1920x1080 - pulita

Unica data in Trentino Alto-Adige
Martedì 5 dicembre 2023, ore 20.30

Al MUSE – Museo delle Scienze, Trento

Evento a cura de La Piccola Libreria di Lisa Orlandi
In collaborazione con Arte Sella, Montura, Levico Acque

Fa tappa al MUSE – Museo delle Scienze di Trento l’unica data regionale della presentazione di “Giù nella valle” (Einaudi 2023), l’ultimo libro di Paolo Cognetti. Martedì 5 dicembre alle 20.30 (iscrizioni su muse.it) lo scrittore dialogherà con il violoncellista Mario Brunello in una serata-evento che intreccia musica e parole. L’evento è frutto della collaborazione tra MUSE, La Piccola Libreria di Lisa Orlandi, Arte Sella, Montura e Levico Acque.

Da una parte lo scrittore Paolo Cognetti, premio Strega con “Le otto montagne”; dall’altra il maestro Mario Brunello. Sul palco del MUSE i due autori si incontrano per presentare l’ultima fatica di Cognetti, “Giù nella valle”, pubblicato da Einaudi, nell’unica data in Trentino Alto-Adige del tour.

Con “Giù nella valle” – riporta lo strillo del volume – Paolo Cognetti ha scritto il suo Nebraska – il disco springsteeniano della sua vita – ma c’è molto di più. È un noir, è un affresco dolente e vero delle valli di montagna, è un cesello dalla penna del premio Strega. La storia è quella di Luigi e Alfredo, due fratelli apparentemente distanti: un forestale e un boscaiolo, due alberi, una donna salvifica e ispirata, una baita di montagna in eredità, l’umanità desolata e disperata di fine millennio che procede lungo un fiume inquinato che “scorre da una parte sola” e lava quello che è possibile lavare, incassato in un paesaggio ghiaioso, industriale, guardato da quella montagna madre tanto cara all’autore, il Monte Rosa.

Per leggere il comunicato stampa completo scrivi a media@muse.it o compila il form

  • Per la stampa locale iscriviti qui
  • Per la stampa nazionale iscriviti qui