Il PEBA del MUSE
Per un museo sempre più accessibile
Per un museo sempre più accessibile
Il PEBA, Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, è un’iniziativa nazionale che mira a rendere i musei accessibili alle persone con disabilità, garantendo l’accesso universale alle opere d’arte e alle esperienze culturali.
Realizzato dal collettivo Architutti, il documento nasce da un percorso condiviso tra tutti i settori del museo, in collaborazione con le associazioni del territorio, e rappresenta un piano strategico per favorire le esperienze culturali, l’integrazione sociale e il miglioramento della qualità di vita grazie alla totale accessibilità degli spazi.
Il PEBA è la nostra guida per promuovere il benessere e rispondere ai bisogni delle realtà sociali più fragili. Questo percorso include la consapevolezza delle risorse interne, lo sviluppo di competenze interne tramite formazione continua e la condivisione del sapere a tutti i livelli dell’organizzazione museale.
Il Piano rappresenta il primo passo verso la consapevolezza del percorso intrapreso, valutando in termini qualitativi e quantitativi la relazione tra il museo e i suoi pubblici.
Se hai qualche segnalazione sull’accessibilità al MUSE puoi scrivere a welfare@muse.it.