Vai al contenuto

Organi istituzionali

Dal 10 maggio 2024

202211_MUSEesterno

Presidente

Stefano Bruno Galli

Insegna Storia delle Dottrine Politiche nell’Università degli Studi di Milano. Ha insegnato anche Dottrina dello Stato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi dell’Insubria – polo di Como; Storia delle Dottrine Politiche e Sociali nella Facoltà di Economia e Commercio dell’Università «Luigi Bocconi» di Milano; Storia delle Dottrine Politiche nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Siena – polo di Arezzo. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sui temi del federalismo, del regionalismo e dell’autonomia. Collabora con diversi quotidiani e periodici. È socio per cooptazione dell’Accademia Roveretana degli Agiati (1751) e dell’Accademia nazionale Virgiliana di Mantova (1768). Primo presidente di Éupolis Lombardia – Istituto superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione (2009-2013), è stato Consigliere regionale (2013-2018) e poi Assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia (2018-2023). É oggi presidente del Muse – Museo delle Scienze di Trento.

 

Direttore

Massimo Bernardi

Massimo Bernardi si è laureato a Padova ed ha conseguito il dottorato di ricerca a Bristol (UK). È attualmente docente universitario in Comunicazione scientifica presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e precedentemente di altre discipline nell’ambito delle Scienze naturali presso le Università di Padova e Milano. Nel corso della sua carriera vanta numerose collaborazioni internazionali (in Tanzania, Etiopia e Panama), nazionali e locali, in particolare nel sistema museale regionale. Componente dell’Osservatorio Faunistico della Provincia autonoma di Trento, dal 2021 alla guida dell’Ufficio ricerca e collezioni museali del MUSE.
Già funzionario conservatore per la paleontologia, curatore di numerosissimi progetti espositivi e tecnico delle collezioni paleontologiche presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, ha partecipato a gruppi di lavoro ministeriali per la riattivazione degli strumenti di tutela per i beni paleontologici ed è membro di diversi Collegi e comitati accademici, oltre ad avere una sterminata bibliografia come autore di pubblicazioni scientifiche nel campo della museologia e antropocene, della conservazione e valorizzazione del patrimonio, della biologia, della paleontologia e della macroevoluzione, affiancata da contributi divulgativi e di editoria scolastica ed educativa.

Consiglio di amministrazione

Laura Velia Strada
Alessandro Franceschini

Comitato scientifico

in attesa di nomina

Collegio dei Revisori dei Conti

Luigino di Fabio
Anna Campregher
Manuel Cavada