Vai al contenuto

Organi istituzionali

Dal 10 maggio 2024

202211_MUSEesterno

Presidente

Stefano Bruno Galli

Insegna Storia delle Dottrine Politiche nell’Università degli Studi di Milano. Ha insegnato anche Dottrina dello Stato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi dell’Insubria – polo di Como; Storia delle Dottrine Politiche e Sociali nella Facoltà di Economia e Commercio dell’Università «Luigi Bocconi» di Milano; Storia delle Dottrine Politiche nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Siena – polo di Arezzo. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sui temi del federalismo, del regionalismo e dell’autonomia. Collabora con diversi quotidiani e periodici. È socio per cooptazione dell’Accademia Roveretana degli Agiati (1751) e dell’Accademia nazionale Virgiliana di Mantova (1768). Primo presidente di Éupolis Lombardia – Istituto superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione (2009-2013), è stato Consigliere regionale (2013-2018) e poi Assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia (2018-2023). É oggi presidente del Muse – Museo delle Scienze di Trento.

 

Direttore

Massimo Bernardi

Massimo Bernardi si è laureato a Padova ed ha conseguito il dottorato di ricerca a Bristol (UK). È attualmente docente universitario in Comunicazione scientifica presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e precedentemente di altre discipline nell’ambito delle Scienze naturali presso le Università di Padova e Milano. Nel corso della sua carriera vanta numerose collaborazioni internazionali (in Tanzania, Etiopia e Panama), nazionali e locali, in particolare nel sistema museale regionale. Componente dell’Osservatorio Faunistico della Provincia autonoma di Trento, dal 2021 alla guida dell’Ufficio ricerca e collezioni museali del MUSE.
Già funzionario conservatore per la paleontologia, curatore di numerosissimi progetti espositivi e tecnico delle collezioni paleontologiche presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, ha partecipato a gruppi di lavoro ministeriali per la riattivazione degli strumenti di tutela per i beni paleontologici ed è membro di diversi Collegi e comitati accademici, oltre ad avere una sterminata bibliografia come autore di pubblicazioni scientifiche nel campo della museologia e antropocene, della conservazione e valorizzazione del patrimonio, della biologia, della paleontologia e della macroevoluzione, affiancata da contributi divulgativi e di editoria scolastica ed educativa.

Consiglio di amministrazione

Laura Velia Strada
Alessandro Franceschini

Comitato scientifico

Anna Giorgi
Paola Mattei
Andrea Cancellato
Maurizio Melis
Luigi Boitani

Collegio dei Revisori dei Conti

Luigino di Fabio
Anna Campregher
Manuel Cavada