Vai al contenuto

Museo delle Palafitte del Lago di Ledro

Muse_Ledro_Palafittiadi2023_MichelePurin_Web_4

Dove la preistoria è più blu

Come vivevano le nostre antenate e i nostri antenati preistorici? Cosa mangiavano? Scoprilo al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, un vivace polo culturale che rende “pop” la preistoria.
Nato attorno ai resti del villaggio dell’Età del Bronzo scoperto nel 1929, il museo propone ricostruzioni e resti originali del villaggio palafitticolo (2.200-1350 a.C.). Un viaggio nel tempo alla scoperta di uno dei siti Patrimonio UNESCO più importanti dell’arco alpino.
Il museo è capofila di ReLED, la rete dei musei della Valle di Ledro.

Numero massimo di partecipanti: 25
Durata: 2h
Tariffa: 5 Euro a partecipante (tariffa minima 10 partecipanti)

Pietre incise

Nella Preistoria la pietra calcarea veniva sbozzata, levigata ed incisa per creare Statue Stele. Sono proprio le Statue Stele rinvenute ad Arco ad aver suggerito questo laboratorio che ci porta a gettare lo sguardo sulle culture preistoriche e sul loro potente linguaggio espressivo.
Target: anni 6+

Un gioiello di Preistoria

Una proposta che unisce all’approfondimento di uno dei temi più affascinanti del mondo palafitticolo, i metalli, un laboratorio appassionante. Una verghetta di rame viene riscaldata, piegata, battuta e lucidata per farne un vero gioiello, ad imitazione di quelli esposti nel museo.
Target: anni 6+

Maschere

Gli sciamani, durante i loro rituali, indossavano maschere per entrare in contatto con il mondo sovrannaturale. Il laboratorio prevede la costruzione di maschere con materiali naturali, per intraprendere il viaggio di avvicinamento alla Preistoria.
Target: anni 6+

A caccia nella Preistoria

Come i cacciatori del villaggio delle palafitte realizziamo un “bracciale dell’arciere” che ci servirà per proteggerci quando tireremo con l’arco preistorico con grande coraggio e abilità.
Durante l’attività verrà realizzato un bracciale di cuoio inciso e si farà una prova di tiro con l’arco (la sequenza delle attività può essere invertita).
Target: anni 6+

La magia dell’argilla

Schiacciare, stendere, levigare, incidere, applicare…
Quante azioni per fare, di un po’ di terra umida, un oggetto che, una volta cotto, può durare anche 4000 anni, come i reperti di Ledro; tutto questo è la magia dell’argilla.
Target: anni 6+

  • Contattaci per prenotare la tua attività!
  • Chiamaci per prenotare la tua attività!
  • Scopri di più sul Museo delle Palafitte del Lago di Ledro