MUSE, un museo per crescere
Progetto "Musei amici delle bambine, dei bambini e degli adolescenti"
Progetto "Musei amici delle bambine, dei bambini e degli adolescenti"
La tutela e la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sono molto importanti per noi.
Per questo ci impegniamo a realizzare percorsi e attività per ogni età, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e i principi della Convenzione ONU. Tra le priorità poniamo la salute e lo sviluppo di adolescenti, bambine e bambine e la relazione con le persone di riferimento.
Al MUSE trovi consigli e e strumenti per vivere al meglio la tua visita, facilitazioni per chi ha bisogni particolari o disabilità, parcheggi riservati, spazi comodi per l’allattamento e la cura di bambine e bambini, marsupi, passeggini, fasciatoi, distributori di acqua.
Bambine e bambini possono scoprire il museo e sperimentare attraverso i sensi l’area Maxi Ooh! coltivando il loro naturale interesse per la scoperta. Il MUSE ospita appuntamenti con esperte ed esperti, confronti fra pari, incontri di accompagnamento alla nascita e di sostegno alla genitorialità, secondo le buone pratiche della nurturing care.
Ci impegniamo a offrire un’alimentazione sana e naturale ai distributori automatici e al MUSE Cafè, dove trovi un menù attento alla salute e all’ambiente. L’allattamento è benvenuto in tutto il museo.
Bambine, bambini e adolescenti sono protagonisti della vita museale. Il loro coinvolgimento nella progettazione di attività e la valutazione delle esperienze a cui partecipano sono parte integrante e irrinunciabile delle nostre azioni.
Ecologia, biodiversità, paesaggio, bioscienze, alimentazione, salute, scienza e sostenibilità sono i nostri punti cardinali. Grazie a una solida rete di relazioni con realtà del territorio, cerchiamo di offrire attività che affrontino i temi a noi cari.
Tutte le persone che lavorano al MUSE sono formate per accompagnare bambine, bambini, adolescenti e adulti di riferimento e cercheranno di rendere la tua visita un’occasione di crescita.