Vai al contenuto

Biologia della conservazione

Ambito Biologia della Conservazione

Gestione e curatela delle banche dati contenenti i dati relativi alle specie di fauna e flora raccolti sia attraverso monitoraggi standardizzati, sia grazie al contributo dei cittadini.

Abstract

Rientrano in quest’ambito i processi di coordinamento e gestione della condivisione dei dati naturalistici attraverso le piattaforme WebGIS, le attività di Citizen Science funzionali alla raccolta di informazioni sulla biodiversità e la curatela degli Atlanti Faunistici realizzati in collaborazione con gli altri Enti provinciali.

Approfondimento

Per la natura della suamission e per le competenze acquisite durante la realizzazione dell’Azione A1 del Progetto LIFE+T.E.N., il MUSE è responsabile dell’archiviazione e catalogazione non solo dei propri dati, ma anche di tutti gli enti che volontariamente partecipano all’implementazione del database provinciale. L’accesso alle informazioni e la loro consultazione sono garantiti da un WebGIS opportunamente sviluppato e attualmente in fase di aggiornamento. In maniera simile, nel 2017 è stato pubblicato grazie alla collaborazione tra Provincia di Trento, Regione Veneto e Friuli-Venezia Giulia e Fondazione Dolomiti UNESCO il portale BioSTREAM, per la condivisione dei dati naturalistici su scala interregionale. Tra i principali prodotti legati questa attività ritroviamo gli aggiornamenti degli Atlanti faunistici (provinciali e nazionali) riguardanti la distribuzione di Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi.

Contribuiscono alla continua implementazione delle banche dati anche le osservazioni caricate da chi aderisce alle iniziative di Citizen Science promosse dal MUSE attraverso le piattaforme di iNaturalist e Ornitho.it.