Effetti dei cambiamenti climatici e ambientali sull'avifauna
Ambito Biologia della Conservazione
Ambito Biologia della Conservazione
Quali specie sensibili ai cambiamenti, gli uccelli rappresentano un gruppo di specie ideale per indagare gli effetti del clima sulle alte quote. Con questo obiettivo, lavoriamo in rete con diverse realtà per approfondire il fenomeno, tanto a scala locale quanto a livello globale.
Le potenziali minacce alla biodiversità alpina, derivanti da cambiamenti ambientali sia climatici che di cambiamenti di uso del suolo, vengono analizzate attraverso un approccio che prevede la raccolta di dati con campionamenti mirati lungo gradienti altitudinali, la definizione di modelli specie-ambiente per comprendere l’effetto di parametri ambientali e climatici sulle specie alpine, la valutazione dei possibili effetti dei cambiamenti previsti a causa di fattori quali riscaldamento climatico, variazioni nella gestione o nell’utilizzo antropico degli habitat.
Particolarmente approfonditi sono gli aspetti ecologici e biologici del fringuello alpino, specie indicatrice dei cambiamenti ambientali, protagonista di uno specifico progetto condotto in collaborazione con il Comitato scientifico del CAI e alcuni rifugi.
Tali studi sono sempre svolti con uno sguardo allargato a tutta la realtà alpina, possibile grazie alla collaborazione con l’Università di Milano, la Stazione ornitologica svizzera Vogelwarte di Sempach, l’European Snowfinch Group e i parchi Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino e Nazionale dello Stelvio. Dal 2020, lavora inoltre con il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige per una ricerca dedicata all’analisi della connettività tra popolazioni ornitiche d’alta quota.