Vai al contenuto

Monitoraggio della fauna vertebrata nella Rete Natura 2000

Ambito Biologia della Conservazione

Esteso piano di monitoraggi funzionale alla valutazione dello stato di conservazione delle specie delle Direttive Habitat e Uccelli, dentro e fuori le aree protette della provincia.

MONITORAGGI DELLA FAUNA VERTEBRATA NELLA RETE NATURA 2000

Abstract

Il MUSE svolge attività di monitoraggio di specie e habitat protetti, con l’obiettivo di sorvegliarne lo stato di conservazione e sviluppare interventi finalizzati alla loro tutela.

Approfondimento

In collaborazione con il Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette della Provincia Autonoma di Trento (SSSAP), Università e Istituti di ricerca, il MUSE porta avanti da anni un articolato programma di ricerca e di monitoraggio della fauna. Questo lavoro è fondamentale per valutare e garantire la sorveglianza dello stato di conservazione delle specie e degli habitat d’interesse comunitario, come previsto dalle Direttive “Habitat” (92/43/CEE) e “Uccelli” (79/409/CEE).

Le ricerche condotte sul territorio provinciale riguardano prevalentemente invertebrati, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi. I dati raccolti forniscono preziose informazioni per stimare distribuzione e consistenza delle popolazioni e valutare lo stato di conservazione delle specie e degli habitat indagati. Ciò permette di sviluppare strategie di gestione efficaci, individuando le componenti ecologiche che influenzano distribuzione e densità delle specie, oltre ai principali fattori di minaccia, quali il degrado ambientale, i cambiamenti climatici, la diffusione di specie aliene invasive e di patogeni.

Le conoscenze acquisite vengono inoltre archiviate e rese disponibili per finalità scientifiche, gestionali e divulgative attraverso il Trentino Living Atlas, portale dedicato alla biodiversità del Trentino, gestito da MUSE e Fondazione Museo civico di Rovereto sotto il coordinamento del SSSAP.