Molto più di un museo!
Non siamo solo un contenitore di beni, ma un ente preposto alla documentazione, tutela, fruizione e valorizzazione della diversità naturale e culturale.
Operiamo nell’ambito della ricerca scientifica – perlopiù applicata alla documentazione della natura e dei suoi cambiamenti –, forniamo servizi e promuoviamo la cultura e il territorio.
Interpretiamo le esigenze della cittadinanza e della comunità scientifica per orientare le attività di ricerca del museo.
Oggi, la ricerca è applicata prevalentemente alla conoscenza dell’ambiente – locale e globale – tramite analisi sul territorio, studio delle banche dati e reperti conservati nelle collezioni.
Gli obiettivi primari delle attività di ricerca, che fanno dell’interdisciplinarità un tratto caratteristico, sono lo sviluppo di progetti di conservazione delle specie e degli ecosistemi e l’elaborazione di strumenti utili per la gestione dell’ambiente e della biodiversità, oltre che per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.
Un centro di eccellenza
Siamo un ente di ricerca riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Siamo parte del sistema STAR (Sistema Trentino Alta Formazione e Ricerca) della Provincia Autonoma di Trento, che comprende anche l’Università di Trento, la Fondazione Edmund Mach e la Fondazione Bruno Kessler.
Nell’Ufficio Ricerca e Collezioni museali operano circa 40 professioniste/i specializzate/i non solo nei campi della ricerca scientifica, della curatela delle collezioni e della valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, ma anche della comunicazione scientifica e dell’educazione permanente (lifelong learning).
È proprio questa eterogeneità di competenze che ci consente di generare un transfer culturale di prima mano – inedito e originale – verso i nostri stakeholder istituzionali e verso la cittadinanza.