Udzungwa Landscape Strategy
Una strategia per la conservazione dell’ecosistema della Tanzania
Una strategia per la conservazione dell’ecosistema della Tanzania
Un progetto ventennale che riunisce partner da tutto il mondo con l’obiettivo di sviluppare una strategia integrata per la gestione e la conservazione dell’ecosistema tanzaniano.
I Monti Udzungwa fanno parte della più antica catena montuosa dell’Africa orientale, l’Eastern Arc di Kenya e Tanzania.
Con 1.673 km² di foreste, i Monti Udzungwa costituiscono una delle aree più importanti al mondo per la diversità biologica, ospitando più di 2.500 specie di piante, 400 di uccelli e 120 di mammiferi, oltre a migliaia di invertebrati ancora sconosciuti alla scienza.
I Monti Udzungwa non sono solo il più importante hotspot di biodiversità della Tanzania, ma sono anche di vitale importanza per oltre un quarto di milione di persone, il cui benessere e sostentamento dipendono dalla regolazione dell’acqua e del clima fornita dalle foreste.
La Udzungwa Landscape Strategy (ULS) si propone di identificare le aree geografiche prioritarie e di elaborare interventi e attività con il coinvolgimento attivo degli stakeholder principali, tra cui le aree protette e le comunità locali.
Gli obiettivi principali? Assicurare la protezione a lungo termine della straordinaria biodiversità dell’area, preservare e ripristinare i servizi ecosistemici e, di conseguenza, migliorare il benessere delle comunità che ne dipendono.
Le azioni si concentrano sulle tre aree protette più grandi e ricche di biodiversità: il Parco Nazionale dei Monti Udzungwa (UMNP; 1.990 km²), la Riserva Forestale di Kilombero (KNFR; 1.345 m²) e la Riserva Forestale di Udzungwa Scarp (USNFR; 328 km²).
La strategia prevede e promuove un sostegno equilibrato alle comunità e alle aree protette, in linea con le esigenze espresse e prioritarie dei membri delle comunità e dal personale delle stesse aree protette.
A tal fine, è stato condotto un processo di consultazione in 23 villaggi rappresentativi per ottenere informazioni sui benefici e le sfide della vita nel territorio delle montagne di Udzungwa. I membri della comunità hanno identificato gli interventi prioritari in ambito sociale e di conservazione che vorrebbero vedere realizzati nell’ambito della strategia, tra cui la realizzazione di stufe ad alta efficienza energetica, enti di risparmio e prestito nei villaggi, allevamento di animali e pesci.
Un processo simile, condotto durante la fase di sviluppo della strategia, ha identificato le attività di salvaguardia delle risorse naturali come una priorità chiave per il personale delle aree protette.
Sono stati sviluppati quattro obiettivi strategici per la conservazione del paesaggio dei monti Udzungwa nell’ambito della strategia:
1. Migliorare la qualità e l’efficacia delle aree protette
2 Migliorare il benessere e i mezzi di sostentamento delle comunità in modo da rafforzare la gestione delle foreste
3. Rafforzare le relazioni tra le comunità e le aree protette, nonché le collaborazioni tra gli altri stakeholder del paesaggio, garantendo una forte governance dell’ULS
4. Sviluppare un processo completo di monitoraggio, valutazione e apprendimento per migliorare sistematicamente la strategia.
L’impegno del MUSE si realizzerà soprattutto a completamento del quarto ambito di azione, attraverso attività di monitoraggio nell’area della sede territoriale MUSE e condivisione dei risultati delle ricerche scientifiche.
La strategia offre: