Vai al contenuto

MUSE Café per la sostenibilità, 2021

202211_MUSEesterno
MUSE sostenibilità video Café 620

Il MUSE Café per la sostenibilità

Il museo pratica quotidianamente alcune azioni dedicate alla sostenibilità, sia nella gestione del MUSE Café che dell’edificio. Cinque video pillole raccontano cosa il museo si impegna a fare per la sostenibilità, rifacendosi anche al marchio Ecoristorazione, marchio di cui può fregiarsi dal 2016 con registrazione n. 89.

Il MUSE per la sostenibilità 1/5 – Prodotti biologici, locali, solidali
Il MUSE Cafè, fornisce al visitatore prodotti biologici, locali e solidali in ogni menù tra cui poter scegliere.

Il MUSE per la sostenibilità 2/5 – Riduzione dei rifiuti
Il MUSE Cafè, contribuisce alla riduzione dei rifiuti e ha deciso di togliere prodotti monouso, quindi anche le bottiglie di plastica e fornisce acqua dal rubinetto.

Il MUSE per la sostenibilità 3/5 – Risparmio energetico
Il MUSE Cafè, attua un risparmio energetico grazie all’uso di lampadine a basso consumo e a LED, utilizza energia provenienti da fonti rinnovabili, sonde geotermiche, pannelli fotovoltaici.

Il MUSE per la sostenibilità 4/5 – Risparmio idrico
Il MUSE Cafè, favorisce il risparmio idrico utilizzando rubinetti con miscelatore a tempo e con un flusso non superiore a 9 l/s nei bagni. Inoltre il MUSE raccoglie le acque meteoriche per impiegarle in sciacquoni e sistemi di irrigazione per il prato ed ha un’irrigazione a goccia.

Il MUSE per la sostenibilità 5/5 – Prodotti verdi
Il MUSE Cafè utilizza e chiede di utilizzare ai suoi fornitori, prodotti Ecolabel per le pulizie e per la carta degli asciugamani e la carta igienica.