L’obiettivo finale del progetto LIFE WOLFALPS è quello di implementare e coordinare azioni di conservazione della popolazione alpina di lupo in “core areas” (i.e. aree chiave particolarmente importanti per la specie) e nell’intero ecosistema alpino, da ovest a est, per favorire la costituzione di un regime di convivenza stabile tra lupo e attività economiche nei territori di naturale ricolonizzazione del predatore.
Ovviare alla mancanza di una forma di gestione coordinata su scala alpina rappresenta un punto cruciale del progetto. Pertanto, l’attuazione dell’organizzazione globale del Progetto WOLFALPS, costruito su un programma condiviso e coordinato, implementato dalle diverse amministrazioni italiane e slovene e supportato da altri Paesi alpini, è il primo obiettivo per sostenere la conservazione del lupo sulle Alpi.
Contemporaneamente, per essere particolarmente efficaci e concreti, saranno adottate misure di conservazione inizialmente nelle aree di intervento distribuite sulle Alpi, e poi sull’intero territorio. Un modello spaziale, sviluppato precedentemente nell’ambito del Progetto ECONNECT, ha individuato le delle aree di intervento particolarmente importanti per la persistenza a lungo termine della popolazione di lupo nell’ecosistema alpino: si tratta di zone già occupate da branchi di lupi nelle Alpi Occidentali e di territori solo recentemente ricolonizzati da alcuni individui nelle Alpi Centro-Orientali.