Sperimenta la scienza da casa
Attraverso dei video tutorial, gli esperti del MUSE propongono esperienze naturalistiche e scientifiche da ripetere a casa, ripercorrendo passo per passo le tappe dell’esecuzione e aprendo finestre contenutistiche su temi scientifici.
Il telaio di Bàcmor
I vestiti che indossiamo sono creati con l’intreccio di moltissimi fili. Questa tecnica nasce nella preistoria. Oggi la tessitura si fa con grandi telai meccanici, ma nella preistoria si usavano telai più semplici e allo stesso tempo ingegnosi. Utilizzando gli oggetti che abbiamo in casa possiamo costruire un piccolo telaio a mano e intrecciare i fili per ottenere un tessuto. Ma per costruire un telaio preistorico…ci vuole la guida di un umano preistorico!
L’energia di un elastico
Ammettilo, probabilmente hai lanciato un elastico almeno una volta, tirando indietro un’estremità e lasciandolo volare. Hai mai pensato che gli elastici possono anche essere un modo divertente per conoscere la fisica e l’ingegneria? In questo video scopriamo come costruire un’auto azionata da un elastico.
Lunga vita al cartone
Il cartone ondulato è uno dei materiali da imballaggio più sostenibili. Oltre a essere biodegradabile al 100%, è un monomateriale e non necessita della fase di separazione prima dello smaltimento. Il suo utilizzo ha preso sempre più spazio nella vita di tutti i giorni, non solo per trasportare oggetti e cibi, ma anche per realizzare complementi d’arredo e mobili.
Un binocolo per osservare il cielo
Il binocolo è uno strumento spesso trascurato in astronomia, a favore del più potente telescopio: in realtà è un compagno insostituibile per le nostre notti stellate, intuitivo da usare, economico e leggero. Scopriamo insieme le sue caratteristiche e alcune piccole indicazioni per utilizzare al meglio il binocolo nell’osservazione astronomica.
Delizie per gli uccelli selvatici
Cuori e stelle di grasso e semi, festoni di popcorn e ghirlande di arachidi e uvetta. Divertiamoci a creare decorazioni e addobbare un albero del nostro giardino aiutando nello stesso tempo gli uccelli selvatici, che in inverno hanno bisogno di cibo energetico per sopravvivere al freddo.
Il giardino nel barattolo
La stragrande maggioranza delle piante tropicali necessità di alta umidità per poter crescere e fiorire copiosamente. Con pochi ed economici occorrenti, possiamo creare ed allestire piccoli angoli di sottobosco pluviale (miniaturizzati!!) all’interno di vecchi barattoli, bottiglie e damigiane.
Semplicemente orchidee: facili trucchi per curarle al meglio
Le orchidee sono piante particolarmente amate e presenti praticamente in ogni casa. Ma quanti riescono a farle rifiorire? Quanti hanno il coraggio di potarle? In questo breve tutorial scopriremo come potare, rinvasare e concimare le orchidee per mantenerle sane e fiorite negli anni e troveremo una simpatica alternativa per poterle appendere senza vaso!
Un piccolo acquario per casa
Una boccia di vetro non basta: anche un pesce rosso ha diritto a una casa confortevole. Fondo, piante, nascondigli, ma soprattutto acqua di qualità. Sono pochi ma fondamentali gli accorgimenti da seguire per allestire un acquario, seppur piccolo, da mettere in casa. Per la gioia dei nostri occhi ma soprattutto… per i pesci che ospitiamo.
Un hotel per insetti
Hai mai sentito parlare di hotel degli insetti? Famosi soprattutto in Nord Europa, stanno pian piano diffondendosi anche da noi. Divertenti da costruire, invitanti per gli insetti utili del nostro giardino come predatori e impollinatori, interessanti per osservare la piccola vita che li popola. Ma soprattutto fondamentali per aumentare la biodiversità negli ambienti cittadini.
Frutta da mangiare, semi da piantare
Mango e avocado: succosi frutti tropicali apprezzati per le proprietà nutritive, dissetanti ed energetiche. Ma che farne del seme? Perché non piantarlo? Non crescerà una piantagione, ma con semplici accorgimenti, potrai avere la tua piantina da tenere in casa.
Pianta un ananas
Proprio dal suo ciuffo parte la propagazione di una nuova pianta. Se il ciuffo è verde e fresco prova a piantarlo: nel giro di pochi mesi potresti avere una nuova piccola pianta direttamente a casa tua, e in qualche anno anche un frutto a km 0!
Luminosi auguri a tutti
Le feste si avvicinano e perché non divertirsi a preparare degli originali biglietti luminosi pop up? Sono delle cartoline simili ai libri tridimensionali tanto amati dai bambini (e non solo). Aprendoli, salterà fuori una figura tridimensionale, nel nostro caso arricchita dalla luce di un piccolo led.
Sperimenta con le spezie
Sperimentiamo in modo originale le spezie: hai mai pensato di abbinare lo zucchero al lime e peperoncino per dare un tocco esotico alle tue pietanze? E se dentro il tè o nella torta usassimo uno zucchero al cardamomo e cannella?