Un podcast in 6 episodi prodotto dal MUSE, ispirato dalla mostra The Mountain touch, che ha acceso l’idea di parlare di umano, natura e montagna facendo leva anche su gli altri sensi, non solo sul tatto. Da ognuna delle diverse modalità di percezione: immagini, suoni, odori, sapori e sensazioni , emergono immagini e narrazioni inedite e diverse che prendono forma in questi episodi.
Fuori dal museo, per scoprire la natura che ci circonda. Un podcast che racconta il territorio alpino attraverso gli occhi delle esperte e degli esperti del MUSE – Museo delle Scienze di Trento.
Il futuro è oggi. Conversazioni sulla sostenibilità
Un podcast a più voci, come fosse un talk radiofonico.
Sei puntate in compagnia di ospiti di spicco del panorama nazionale, voci esperte dell’ambito museale e delle aziende che sostengono la Galleria della Sostenibilità.
A cura di MUSE in collaborazione con Lavazza Group, BPER Banca, Gruppo ITAS, Assocarta, Gruppo Dolomiti Energia, Levico Acque S.B.
GEOdi. Avventure geologiche di un bambino curioso e di una zia scienziata
Ascolta i racconti del curioso Giovanni e zia Agata: parti per un “viaggio audio” nel tempo e nello spazio attraverso la storia geologica del Trentino.
ONE HEALTH - Rimanere in salute in un mondo che cambia
Un podcast per parlare di salute al tempo dei cambiamenti climatici prendendo spunto dal ciclo di incontri su benessere, ambiente e cultura organizzati dal MUSE in collaborazione con l’APSS.
Un podcast che introduce le sezioni della mostra “Wild City. Storie di natura urbana”. Un racconto sintetico delle quattro tappe del percorso espositivo lungo il quale potrai approfondire il tema della convivenza tra gli esseri umani e le specie animali e vegetali che abitano paesi, città e metropoli.
“Pandora reloaded” i segreti del museo in un podcast. Un viaggio tra curiosità e innovazione alla scoperta di reperti, oggetti, installazioni interattive, piante e animali del MUSE.
In occasione della Giornata Internazionale della Poesia e delle Foreste, MUSE e Bosco dei Poeti presentano un progetto tutto da ascoltare. Ventidue poeti per 220 minuti di poesia: un’originale rassegna radiofonica che abbraccia la primavera e gioca sulla forza espressiva dell’arte e della natura.
Torna Cantico, il podcast di poesie del MUSE, in collaborazione con Bosco dei Poeti e il Servizio Foreste e Fauna della Provincia autonoma di Trento. Un progetto che unisce emozioni e arte, scienza e tecnica per un approccio inedito allo sviluppo sostenibile.
“7minuti – Storie sulla linea del tempo” è un contenitore di storie, curiosità e argomenti diversi. Attraverso 10 episodi vi racconteremo la storia delle cose che ci circondano stuzzicando la curiosità e scoprendo anche ciò che ci appare più scontato.
Storie narrate, lette e interpretate ad alta voce, per accompagnare i bambini in un viaggio sopra i ghiacciai, a spasso con un’ape molto speciale e perché no? In compagnia di un lupo tra i boschi. Queste e altre storie alla portata di un click.
Progetto realizzato con il supporto di Itas Mutua.
➡️ I vostri disegni
Favole e filastrocche da ascoltare e immaginare in collaborazione con Il Centro Servizio Culturali Santa Chiara e la consulenza di Nati per leggere e Federazione provinciale Scuole materne.
Storie di chi, con il suo lavoro quotidiano, ha intuizioni, scoperte, scrive libri o sa cogliere dalle parole scritte da altri degli spunti per migliorare la sua vita e quella degli altri. ATTENZIONE! Non troveremo barbuti e occhialuti personaggi alla fioca luce di una lampada, immersi nella polvere di un archivio o tra gli alambicchi di un laboratorio. Troveremo persone che raccontano il presente e inventano il futuro! Veri e propri… motori di ricerca!
Lo scrittore Ludovico Del Vecchio attraversa le pagine della letteratura botanica, dai green thriller ai classici senza tempo, di foglia in albero, dai tronchi maestosi fino alle nostre radici.
Un ciclo di podcast per esplorare le opere della mostra Tree Time. Gli artisti della mostra celebrano e interrogano il mondo vegetale. Da qui partono per dare corpo alla loro esplorazione, unica e personalissima. Qual è stato il loro percorso creativo? Che domande si sono fatti? Come hanno lavorato per creare le loro opere?
Tre interviste in formato podcast dedicate agli alberi come risorsa energetica, ma anche come bene da preservare. Incontreremo Andrea Ventura, amministratore delegato del Gruppo BioEnergia Trentino e di Bioenergia Fiemme, realtà dell’economia circolare attiva nella filiera del recupero dei rifiuti urbani e delle biomasse legnose; Fabio Armanasco e Franco Sala di RSE – Ricerca sul Sistema Energetico, società pubblica che si occupa di ricerca nel settore elettroenergetico a livello nazionale. Un progetto realizzato in collaborazione con Cooperativa Mercurio. Conduce: Francesca Re
Gli SDG dell’Agenda 2030 sono stati il tema dell’edizione 2021 della Notte dei Ricercatori, con particolare attenzione alla capacità, delle ricercatrici e dei ricercatori, di rispondere a situazioni di crisi grazie alla collaborazione dei cittadini. Progetto finanziato dalla Commissione Europea: progetti Notte Europea dei Ricercatori – azioni Marie Skłodowska-Curie. GA 101036106. Evento realizzato da: Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach e MUSE; con il patrocinio di EUREGIO e in collaborazione con Sanbaradio e Cooperativa Mercurio.
Dalle scie delle comete cantate in “No time no space” da Franco Battiato all’intramontabile “Attenti al lupo” di Lucio Dalla, passando per altri capolavori di ieri e di oggi. Un podcast realizzato da Radio Italia Anni 60 in collaborazione con MUSE.