Vai al contenuto

Il castello San Giovanni di Bondone si apre a nuove iniziative tra scienza, cucina ed eco-plogging

Scatto di Zanchi Andrea a Castello San Giovanni nel 2021

Castello di San Giovanni, Bondone (TN)

Orari e info su muse.it (ingresso libero)

Il MUSE – Museo delle Scienze allarga le sue sedi convenzionate abbracciando anche il Castello San Giovanni di Bondone, che domina il lago di Idro e la parte meridionale della Valle del Chiese. Per tutta l’estate l’antico maniero si animerà con visite guidate, incontri scientifici ed eventi musicali. 

Si parte sabato 20 luglio dalle 15.30 con l’evento “Un salto nel passato”, che propone un viaggio tra storia, botanica e cibo in compagnia di personaggi in costume e il dialogo tra Alberto Grandi, professore di Storia del Cibo dell’Università di Parma, e Costantino Bonomi, botanico MUSE, sui cambiamenti della nostra cucina nel tempo.

Una sede di confine che grazie alla collaborazione tra MUSE – Museo delle ScienzeComune di Bondone Rete di riserve Alpi Ledrensi nei mesi estivi amplierà la sua proposta culturale con una serie di mostre, visite guidate e incontri scientifici. L’apporto MUSE, che si sviluppa a partire dalle ricerche scientifiche condotte sulla produzione del carbone di legna e presso il sito minerario di Darzo, cerca di valorizzare gli elementi naturali, tradizionali e culturali del territorio e delle comunità locali.

Come spiega Matilde Peterlini, referente dei progetti territoriali MUSE, “A Castello San Giovanni il nostro apporto è quello di collaborare con la comunità locale su obiettivi culturali comuni che abbiano come finalità la valorizzazione del territorio e la ricerca di nuove chiavi di lettura dello stesso con un approccio che, partendo da una dimensione locale, stimoli la curiosità e la riflessione sulla contemporaneità. Quest’anno il programma spazia attraverso storia, tradizioni locali, arte e temi ambientali con la collaborazione di associazioni e professionisti del territorio e di un gruppo di preparatissimi/e giovani di Bondone che nei mesi di luglio e agosto accoglieranno visitatrici e visitatori al castello.”

Per scoprire gli eventi e leggere il comunicato completo scrivi a media@muse.it oppure compila il form

  • Per la stampa locale iscriviti qui
  • Per la stampa nazionale iscriviti qui