MUSE Agorà
La “piazza” per discutere di crisi climatica e idee di futuro
La “piazza” per discutere di crisi climatica e idee di futuro
MUSE Agorà, la “piazza” per discutere di crisi climatica e idee di futuro
Inaugurazione: lunedì 20 novembre 2023
Ore 17: conferenza “La crisi climatica e le sfide urgenti”
Ore 19: inaugurazione “MUSE Agorà”
Al MUSE – Museo delle Scienze, Trento
Quale futuro possibile immaginiamo per il nostro pianeta? Quali idee e progetti possiamo mettere in campo per il futuro desiderato? Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento nasce “MUSE Agorà”, il nuovo spazio collettivo e partecipato per riflettere sui temi del nostro tempo: la globalizzazione, la questione del clima e dell’ambiente, le nuove tecnologie e il loro ruolo nel cambiamento della società. Una moderna piazza con incontri tematici, approfondimenti ed exhibit multimediali.
Uno spazio espositivo, con cicli della durata di circa tre mesi, e allo stesso tempo luogo di partecipazione cittadina e di dialogo sugli argomenti oggetto dell’esposizione. Si inizia, in occasione di COP28, con la crisi climatica, per proseguire da marzo in poi con un focus sull’Antropocene e da maggio con un progetto sull’agricoltura sostenibile.
L’inaugurazione oggi, lunedì 20 novembre, alle 17 con la conferenza pubblica “La crisi climatica e le sfide urgenti”.
“MUSE Agorà” è la nuova “piazza” del MUSE: uno spazio di 150 metri quadrati, allestito nel Piccolo Vuoto (piano –1), dove sviluppare idee, presentare progetti, discutere temi rilevanti per la comunità, alimentare riflessioni in merito alla crisi climatica, ecologica e sociale in atto e immaginare, progettare e costruire futuri alternativi in collaborazione con le associazioni e le realtà del territorio.