Generazione Antropocene | Generare l'Antropocene
Open call – Hackaton creativo per artisti e designer
3 e 4 giugno 2023
Open call – Hackaton creativo per artisti e designer
3 e 4 giugno 2023
Nel contesto del programma MUSE NxT
in occasione della Giornata Mondiale per l’Ambiente
We Are the Flood e Like Life presentano
3 | 4 giugno 2023
MUSE – Museo delle Scienze, Trento (IT)
NxT, il programma MUSE di formazione e trasformazione per artisti, designer e professionisti della cultura per agire ora contro la crisi climatica ed ecologica, lancia una open call per realizzare un hackathon di arte e design sul tema dell’Antropocene.
Il programma NxT si muove all’intersezione fra Scienze, Arti ed Environmental Humanities per tradurre questioni complesse dell’oggi tramite i progetti We Are The Flood, ideato e curato da Stefano Cagol, e Like Life, ideato e curato da Mali Weil.
NxT invita creative/i under 35, singole/i o in collettivo*, a candidarsi per un hackathon di 15 ore. Un incontro intensivo – dalla luce alla luce, attraverso la notte – fatto di scambio e dialogo. Chi verrà selezionato avrà l’opportunità di confrontarsi con Michele Lanzinger, direttore MUSE, sul museo attivista; con Stefano Cagol su arte impegnata e arte pubblica; con Mali Weil su bio-progettazione e design interspecie. I selezionati entreranno a fare parte della comunità di NxT e potranno essere coinvolti in successivi progetti tematici.
L’hackathon intende raccogliere nuovi concept per comunicare le sfide dell’Antropocene attraverso i linguaggi dell’arte e del design seguendo le suggestioni offerte dai due progetti di riferimento, uno dedicato all’arte, uno al design.
We Are the Flood. L’hackathon si svolge alla vigilia della Giornata mondiale dell’ambiente, termine con cui s’intende letteralmente “quanto ci circonda”. Allontanandosi da un’idea antropocentrica di nostra centralità rispetto al pianeta, il noi di We Are the Flood propone una comunione non solo tra le persone ma con la natura per affrontare questioni complesse, mutevoli e vischiose come sono quelle climatiche nella definizione del filosofo Timothy Morton. Da questi spunti We Are the Flood propone di partire per pensare, condividere e confrontarsi su concept di nuove installazioni.
Like Life. Le api sono esseri viventi con cui intratteniamo complesse e antichissime relazioni, ci hanno affascinato per innumerevoli ragioni (dalla loro importanza per la vita stessa a causa del ruolo di impollinatori, all’articolata organizzazione sociale matriarcale, dalla capacità di comunicare attraverso un linguaggio codificato come una danza, all’alchimia con cui producono il miele) fino a entrare nei nostri miti, nei nostri riti, nel nostro immaginario a svariati livelli. Mali Weil invita quindi a pensare concept che affrontino e approfondiscano la relazione tra api e altri attori (piante, altri insetti, microrganismi, esseri umani, robot e altre macchine, etc.) nell’ambiente urbano.
Tutti i concept prodotti saranno esposti in forma virtuale sul sito MUSE dedicato al programma NxT e al programma Antropocene.
Fra i concept raccolti al termine dell’Hackathon, il board NxT selezionerà tre proposte che saranno realizzate e installate negli spazi esterni del MUSE in occasione della festa per i primi dieci anni del museo (22 luglio 2023). I criteri di selezione riguarderanno l’originalità e impatto del concept, ma anche la sua pronta realizzabilità, durevolezza, sostenibilità economica e ambientale.
L’Hackaton si terrà dalle 17 di sabato 3 giugno alle 8 di domenica 4 giugno 2023.
Ai partecipanti è richiesto di portare con sé tutto l’occorrente per lavorare alla propria proposta di concept, oltre a quanto necessario per il riposo notturno nelle sale del Museo (sacco a pelo, materassino). L’organizzazione fornirà i pasti (aperitivo di benvenuto, cena e colazione) sulla base delle necessità alimentari indicate dai partecipanti.
L’open call è aperta a creativi under 35 di qualsiasi nazionalità. È previsto un contributo spese per chi parteciperà da fuori provincia.
1. Lettera motivazionale
2. Portfolio in formato Pdf, che includa almeno 5 esempi
3. Biografia
Ognuno dei file deve essere siglato con il cognome e nome del candidato.
Con la partecipazione al presente bando l’artista o collettivo di artisti acconsente che il materiale inviato venga utilizzato nella comunicazione e nell’archivio di NxT di MUSE. L’artista mantiene il copyright delle opere. Il museo s’impegna a utilizzare tutte le courtesy e referenze dovute e richieste.
Il materiale dovrà essere inviato entro la mezzanotte del 21 maggio 2023 via email all’indirizzo: nxt@muse.it
È consentito l’utilizzo di we.transfer per allegati pesanti.