Premessa
Per la presentazione delle offerte sulla piattaforma Contracta è richiesto all’operatore economico di fornire dati, documenti e informazioni che, qualora riferiti a persone fisiche che lo rappresentano o comunque collegate, rientrano nell’ambito di applicazione del Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati (anche “GDPR”) e delle ulteriori norme applicabili in tema di protezione dei dati personali.
Il trattamento dei dati personali da parte della Stazione Appaltante/Ente concedente in qualità di titolare del trattamento verrà effettuato nel rispetto di quanto previsto dalla predetta normativa.
MUSE – MUSEO DELLE SCIENZE, in qualità di “Titolare” del trattamento, illustra qui di seguito le finalità e le modalità con cui vengono raccolti e trattati i dati personali coinvolti nelle procedure:
1. Identità e dati di contatto del titolare
Titolare del trattamento dei dati è MUSE – MUSEO DELLE SCIENZE con sede in Corso del Lavoro e della Scienza, 3 – 38122 Trento.
Sarà possibile contattare il titolare del trattamento usando i seguenti recapiti:
- Tel: 0461.270311
- Mail: amministrazione@muse.it
- P.e.c.: museodellescienze@pec.it
Nel contesto delle procedure di approvvigionamento digitale, Trentino Digitale S.p.A. opera per conto del Titolare in qualità di responsabile del trattamento, con funzioni di amministratore di sistema, per tutti i dati personali trattati per la specifica finalità di espletamento della procedura tramite la piattaforma Contracta.
2. Identità e dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (c.d. Data Protection Officer)
Responsabile della protezione dei dati per il MUSE – MUSEO DELLE SCIENZE è QSA S.r.l. – ENGINEERING CONSULTING TRAINING, con sede legale in via alla Marcialonga, 3 – 38030 Ziano di Fiemme (TN).
Sarà possibile contattare il Responsabile della Protezione dei Dati usando i seguenti recapiti:
- e-mail: privacy@qsa.it
- p.e.c.: privacy.qsasrl@pec.it
3. Finalità del trattamento e base giuridica
I dati personali, anche particolari (giudiziari), sono acquisiti ai fini della partecipazione dell’operatore economico alla procedura di approvvigionamento e, in particolare, per la verifica delle capacità amministrative e tecnico-economiche dell’operatore economico, nonché, con riferimento all’aggiudicatario, per la stipula e dell’esecuzione del contratto, ivi compresi adempimenti contabili e il pagamento del corrispettivo contrattuale e, comunque, in ottemperanza alle disposizioni normative vigenti.
Il conferimento dei dati personali è dovuto in base alla vigente normativa, ed è altresì necessario ai fini della partecipazione alla procedura di approvvigionamento nonché, eventualmente, ai fini della stipula ed esecuzione del contratto. Il rifiuto di fornire i dati richiesti non consentirà la partecipazione alla procedura, ovvero la stipula, la gestione e l’esecuzione del contratto.
Base giuridica: Il trattamento dei dati personali è effettuato per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o comunque connesso a pubblici poteri ai sensi dell’articolo 6, par. 1 lett. e) e articolo 9, par. 2, lett. g) del GDPR nonché articoli 2-ter e 2-sexies del decreto legislativo n. 196/2003.
Inoltre, il trattamento è necessario ai fini della stipula e dell’esecuzione del contratto, anche nella fase precontrattuale, ai sensi dell’articolo 6 par. 1 lett. b del GDPR nonché per adempiere agli obblighi giuridici cui è soggetto il titolare del trattamento ai sensi dell’articolo 6 par. 1 lett. c del GDPR.
4. Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati verrà effettuato da persone autorizzate che operano sotto l’autorità del Titolare, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, mediante strumenti informatici e telematici e la piattaforma Contracta.
È esclusa l’esistenza di processi decisionali automatizzati, compresa la cd. profilazione.
5. Fonte dei dati personali
I dati anagrafici e di contatto degli utenti dell’operatore economico e, ove necessario, i dati relativi al tracciamento delle operazioni effettuate degli eventi significativi in relazione al ciclo di vita del contratto, sono comunicati alla Stazione Appaltante/Ente concedente da Trentino Digitale S.p.A., gestore della piattaforma Contracta secondo le regole tecniche adottate dall’AgID con determinazione n. 137 del 1 giugno 2023, che la Provincia autonoma di Trento mette a disposizione delle Stazioni Appaltanti e Enti concedenti ai sensi della normativa provinciale per svolgere le procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici ai sensi dell’articolo 25, comma 3, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 (Codice dei contratti pubblici).
6. Categorie di soggetti terzi a cui i dati possono essere comunicati
I dati potranno essere comunicati agli enti pubblici previsti dalla normativa per la verifica dei requisiti soggettivi ed oggettivi, quali ad esempio:
a) all’Autorità nazionale anticorruzione;
b) alle autorità preposte alle attività ispettive e di verifica fiscale ed amministrativa;
c) all’autorità giudiziaria nei casi previsti dalla legge;
d) ad ogni altro soggetto pubblico o privato nei casi previsti dal diritto dell’Unione o dello Stato italiano.
I dati potranno essere trasmessi ad altri soggetti (es. controinteressati, partecipanti al procedimento, altri richiedenti) in particolare in caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi.
La diffusione dei dati può essere effettuata sul sito web della Stazione Appaltante/Ente concedente nella sezione “Amministrazione trasparente”, e/o sul sito dell’Osservatorio dei Contratti Pubblici della Provincia autonoma di Trento, nonché nelle ulteriori ipotesi previste in materia di trasparenza ed anticorruzione e di apertura del dato (open data) secondo le previsioni del decreto legislativo 8 marzo 2005, n. 83 (Codice dell’Amministrazione Digitale – CAD).
7. Durata del trattamento e periodo di conservazione
I dati personali delle persone fisiche attinenti agli operatori economici partecipanti sono conservati per tutta la durata del procedimento e per il periodo successivo alla conclusione fino al decorso dei termini di decadenza o prescrizione dei ricorsi ed azioni connesse al procedimento stesso, oppure, in caso di pendenza di una controversia, fino al passaggio in giudicato della relativa sentenza.
I dati personali delle persone fisiche attinenti all’operatore economico aggiudicatario sono conservati per tutta la durata del contratto di approvvigionamento e per i successivi dieci anni dalla data della cessazione del rapporto contrattuale, in ragione delle potenziali azioni legali esercitabili, oppure, in caso di pendenza di una controversia, fino al passaggio in giudicato della relativa sentenza.
8. Trasferimento dei dati fuori dall’Unione Europea
I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento verso Paesi extra-europei.
9. Diritti dell’interessato
Diritti di accesso, rettifica, integrazione e cancellazione dei dati, portabilità, limitazione del trattamento e revoca del consenso prestato.
L’interessato può accedere ai propri dati personali direttamente tramite le funzioni messe a disposizione all’operatore economico da Contracta e ha sempre il diritto di chiedere in qualsiasi momento al Titolare del trattamento l’accesso ai propri dati personali o esercitare, nei casi previsti dalla legge, il diritto di limitazione al trattamento dei dati che lo riguardano.
Per esercitare i diritti sopra indicati sarà sufficiente utilizzare uno dei dati di recapito del Titolare del trattamento indicati al punto 1.
Per eventuali richieste di intervento sui dati personali quali la rettifica o la cancellazione, qualora la funzione non sia disponibile su Contracta, gli utenti possono rivolgersi all’operatore economico cui riferisce. Nell’ambito delle procedure di approvvigionamento la rettifica e la cancellazione dei dati sono consentite compatibilmente con la specifica disciplina. L’opposizione al trattamento, per motivi connessi alla situazione particolare, è consentita salvo che sussistano motivi legittimi per la prosecuzione del trattamento.
Diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.