Ore 20.45 – 21.30📍Piano -1, Big Void
A piedi, in bici o sugli sci, Lorenzo Barone – giovane esploratore umbro – ha attraversato gli ambienti più remoti e incontaminati del nostro pianeta. |
MUSE Fuori orario - Nelle terre selvagge
Programma
Programma
Una passeggiata notturna nelle foreste tropicali dell’Africa orientale. Fatti cullare dal suono della pioggia, percepisci l’umidità sulla pelle e ascolta i suoni della natura, ma attenzione a non disturbare gli abitanti della serra!
La presenza umana negli ambienti naturali non passa certo inosservata: come reagiscono gli animali? Come andare in natura senza lasciare tracce? Come dobbiamo comportarci in caso di incontri ravvicinati con la fauna selvatica?
A cura di Laura Scillitani – MUSE.
In collaborazione con LIFE WOLFALPS EU.
Conosci le miniere di Naica in Messico? La foresta di cristalli giganti è una delle meraviglie sotterranee della terra. Parti all’esplorazione per una sfida ai limiti della resistenza umana e tecnologica, spinti dal fascino dell’esplorazione e della scoperta!
A cura di Associazione La Venta Esplorazioni Geografiche – APS.
Arco e frecce sono forse l’oggetto che più lega il nostro immaginario all’attività della caccia preistorica ma abbiamo inventato altri strumenti utili alla sopravvivenza. Vieni a scoprirli!
A cura di Museo delle Palafitte del Lago di Ledro.
Come non resistere al richiamo di una passeggiata in montagna? Ma sapresti cosa mettere nel tuo zaino? Con l’aiuto della Società Alpinisti Tridentini scopriremo l’equipaggiamento necessario alle diverse quote e come orientarci tra mappe e GPS.
A cura di SOSAT e Scuola Graffer.
Condividiamo gli spazi urbani con molti altri essere viventi. Alcuni li abbiamo scelti noi come esotici coinquilini! Vieni a conoscere ragni, serpenti e insetti che ti porteranno verso terre selvagge e lontane.
Con Karol Tabarelli de Fatis – MUSE e Ivan Petri.
Pensiamo alla città come alla nostra tana, eppure condividiamo gli spazi con molti altri essere viventi. Parti alla scoperta dell’ecosistema urbano attraverso storie di animali e vegetali per capire minacce, ostacoli ma anche opportunità che la città offre ai non umani.
Visita guidata su prenotazione in biglietteria la sera stessa. Durata 20′ ca.
Sopravvivresti in natura servendoti solo di piante selvatiche? Alimentari, medicinali e da fibra: scopri gli usi delle piante spontanee del territorio.
A cura di Associazione CAPRA&CAVOLI.
Locuste, grilli, larve di coleotteri, formiche e altri insetti sono un cibo nutriente, facile da reperire, ricco di proteine, a basso impatto ambientale. Scopri quali specie di insetti si mangiano nel mondo.
A cura di Davide Rizzoli Mini’s Food.
Ingresso libero – drink a pagamento
CAMIN Live acustico
Anteprima ciclo-viaggio “Soul Ice” di Yanez Borella
Show drink a cura di Cantina Endrizzi e Maso del Gusto