MUSE Fuori orario
Sensazioni d'alta quota: esplorare le montagne attraverso i sensi
Sensazioni d'alta quota: esplorare le montagne attraverso i sensi
Una serata dedicata ai temi della mostra The Mountain Touch.
Il nostro benessere fisico e mentale è strettamente legato a quello del nostro pianeta: una serata per esplorare il contatto con la natura, la montagna-terapia, la terapia forestale.
Un’occasione per stare a contatto con la natura e trarre benefici psicofisici da una passeggiata rilassante sotto la pioggia.
«Dentro di noi si nasconde una bellezza infinita, basta avere il coraggio di esplorarsi».
Incontro con Simone Salvagnin, atleta della nazionale italiana paralimpica di arrampicata sportiva, formatore, motivatore, viaggiatore, ed esploratore di se stesso. Suggestioni, riflessioni di vissuto, in una profonda connessione con la Natura.
I POAN sono un duo che crea paesaggi sonori utilizzando strumenti musicali, elementi naturali e loop station per accompagnare l’ascoltatore attraverso luoghi vicini e lontani, stati onirici e spazi in cui mente e corpo entrano in connessione.
Nel borgo di Casa Branca, Alentejo, piante antiche, importate, selvatiche e coltivate convivono. Il cortometraggio mostra i processi di sperimentazioni di ricette culinarie e di biomateriali di piante, le quali strategie permettono la sopravvivenza alle stagioni più aride.
A seguire, Michela Dal Brollo guiderà le/i partecipanti in un laboratorio per la creazione di un’opera condivisa.
Un percorso per esplorare il concetto di benessere legato alle esperienze negli ambienti naturali. Sarai guidato da Simone Salvagnin in alcune esperienze pratiche e sensoriali come esercizi di presa coscienza della respirazione, del sé e propriocezione corporea, il tutto senza l’utilizzo della vista.
Assaggi di bevande fermentate analcoliche per poter imparare come partendo dalla barbabietola si possa ottenere un prodotto innovativo.
Visite guidate alla mostra per sintonizzarsi con il tema della serata, per l’occasione verrà attivata l’opera di Zheng Bo.
Qual è il sapore del bosco? Vieni a scoprirlo attraverso il foraging, un’attività che stimola la conoscenza approfondita e un nuovo modo per avvicinarsi alla biodiversità alpina, imparando a custodirla e preservarla.
Prova le poltrone sensoriali, dispositivi pensati per trasmettere e rendere percepibili suoni e musica tramite il contatto fisico con il materiale vibrante. La vibrazione consente di impiegare il dispositivo in sessioni di meditazione, musicoterapia e ascolto di musica anche da parte di persone sorde.
Vieni a conoscere l’Officina Dinamica e lascia un’idea o un pensiero su cosa ti piacerebbe vedere e fare al MUSE in futuro!