Vai al contenuto

Ripensare l'istituzione

Cantiere MUSE Antropocene

1200x800-12

Alla luce del Programma Antropocene il MUSE rimette in discussione pratiche e modalità di lavoro per interrogarsi internamente e aprirsi al dialogo con una pluralità di figure esperte e discipline variegate, nel tentativo di ripensare il ruolo del museo di fronte ai cambiamenti dell’epoca antropocenica.

Per mettere in atto questo approccio metodologico, il 3 e 4 maggio 2022 il MUSE ha invitato una serie di persone che lavorano in ambito accademico e scientifico per discutere insieme all’interno di un Gruppo di Lavoro su alcune delle questioni più urgenti della crisi attuale, suggerendo possibili percorsi di azione all’interno e all’esterno del museo. I risultati delle giornate di confronto sono convogliati in una pubblicazione realizzata da Sara Filippi Plotegher che, attraverso le sue illustrazioni e fumetti, ha ricostruito i dialoghi di quelle giornate.

I partecipanti del Gruppo di Lavoro Antropocene 2022 sono stati Matteo Meschiari (UniPa), Marco Armiero (SRI), Serenella Iovino (Uni N. Carol.), Laura Centemeri (CNRS France), Alice del Gobbo (UniTN), Shaul Bassi (UniVe), Paola Spinozzi (UniFe), Emanuele Leonardi (UniBo), Monica Ronchini (PAT), Mariagrazia Portera (UniFi), Sara Nicolini (coop.coccinella), mentre per il MUSE hanno partecipato Lucilla Galatà, Luca Scoz, Carlo Maiolini, Dino Mazzei, Massimo Bernardi con i collaboratori Sara Filippi Plotegher e Camilla Endrici, Viola Ducati, Elisabetta Curzel.

Il risultato di questo processo di ripensamento dell’istituzione e di indagine sulle metodologie di ricerca e le pratiche da adottare ha portato anche alla realizzazione di una serie di pubblicazioni scientifiche e divulgative sul tema.

  • Scopri le pubblicazioni del Programma Antropocene MUSE

Il racconto per immagini degli incontri

  • Sfoglia e scarica il racconto per immagini