▪️ Come funziona la Simulazione e chi può partecipare
Nel mese di marzo 2024 alcune/i cittadine/i, selezionate/i attraverso un campionamento per sorteggio, riceveranno una lettera con l’invito alla partecipazione. Le persone che saranno interessate a prendere parte alla simulazione dell’Assemblea saranno invitate alla compilazione di un breve questionario conoscitivo allo scopo di acquisire maggiori informazioni che permetteranno di affinare ulteriormente il campione.
Fra tutte le persone che daranno la disponibilità a partecipare sarà sorteggiato un campione di 50 persone partecipanti, rappresentative della cittadinanza di Trento.
L’adesione è volontaria e gratuita.
▪️ Timeline
- marzo – aprile 2024: le persone selezionate attraverso il campionamento per sorteggio riceveranno una lettera da parte del Comune di Trento e del MUSE, con la quale saranno invitate a prendere parte all’Assemblea dei cittadini e delle cittadine (AC). Fra tutte le persone che daranno la disponibilità a partecipare sarà sorteggiato un campione di 50 persone partecipanti, rappresentativo della cittadinanza di Trento.
- maggio – giugno 2024: saranno organizzati 4 incontri dell’Assemblea in cui si fornirà la formazione di base e si formeranno dei gruppi di lavoro. Questa fase prevede una o più uscite sul campo intese come sopralluoghi significativi per i gruppi di lavoro. Il ciclo di incontri si chiuderà con una seduta plenaria finale in cui avverrà il processo deliberativo e decisionale. I risultati verranno consegnati al Comune di Trento.
- ottobre – novembre 2024: il processo si chiuderà con un evento pubblico al MUSE di restituzione dell’esperienza con i partecipanti, ospiti da altre città italiane che hanno sperimentato le AC e i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Trento.
▪️ L’obiettivo
Lo scopo dell’iniziativa è quello di sperimentare se un’Assemblea permanente dei Cittadini e delle Cittadine sul Clima potrà divenire un utile strumento di partecipazione per la definizione di strategie e di politiche di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici per il Comune di Trento.
▪️ Il tema della Simulazione di Assemblea
La Simulazione produrrà per votazione tra i suoi membri un Report dei Lavori, contenente proposte e raccomandazioni per l’Amministrazione comunale riguardo alla realizzazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), con particolare riguardo alle azioni legate al processo di decarbonizzazione della Città di Trento. Trattandosi di una Simulazione il report avrà solo valore consultivo, al fine di valutare l’efficacia del processo stesso dell’Assemblea. Il progetto 2024 intende fornire all’Amministrazione Comunale di Trento gli elementi per valutare nel prossimo futuro l’istituzione di un’assemblea permanente dei cittadini sul clima.